VIOLA CLUB BCN STAFF INSTAGRAM ISCRIVITI

“Se c’è qualche fiorentino in sala mi piacerebbe conoscerlo”.

Francesco aveva appena concluso la sua esposizione sugli scrittori italiani e fiorentini al tempo di “Firenze Capitale”, condotta con tono pacato ma con piglio deciso e sprizzante di passione per la letteratura e per Firenze, la sua città natale. Si era in una serata di gennaio all’Istituto Italiano di Cultura a Barcellona, e la platea era per lo più composta da colti immigrati italiani e qualche illuminato catalano.

Alessandro, scortato dalla comprensiva moglie, si era avvicinato a Francesco presentandosi con le domande di rito: (Da quanto tempo sei qua? Di cosa ti occupi? Dove vivi?). A quel punto fuoriusciva il bambino interiore di Alessandro: “- Ma te sarai tifoso viola, spero?”

Francesco lo freddava con uno sguardo fra l’offeso e il sorpreso: - “Ma stai scherzando? Ho scritto un libro su Giancarlo Antognoni e sulla storia della partita giocata proprio qui al Sarría dall’Unico 10 con la maglia dell’Italia contro il Brasile nei mondiali dell’82. Vieni che te lo mostro”.

Qualche giorno dopo, Francesco e Alessandro si ritrovavano in un caffè di Rambla Catalunya e i loro bambini interiori poterono parlare liberamente ripercorrendo le partitelle ai “campini” dell’Affrico, le gesta dei calciatori viola, le partite allo stadio viste con il rispettivo “babbo” dalla Fiesole o dalla Maratona, i gol di Batistuta: poi Alessandro lanciò l’idea balzana:” - Senti Francesco, perché non costituiamo un Viola Club qui a Barcellona, te fai il Presidente ed io il Segretario? Non mi devi rispondere subito, pensaci va bene?”

Così la passione per La Viola, per Firenze, e perché no? per Barcellona... riuscì a unire due persone molto diverse, ma al tempo stesso molto simili e che non si erano mai conosciute prima, pur essendosi incrociate forse decine di volte, allo stadio, al Campo di Marte, o in Via Laura nella Facoltà di Giurisprudenza, teatro di certi loro anni in comune, in quei vagabondaggi per la vita.

Se sei anche te un appassionato della Viola o di Firenze, e sei abituato ad amarle, odiarle e criticarle, senza permettere ad altri non tifosi, né fiorentini di farlo. Se sai soffrire e gioire rispettando i valori dello sport e del tifo pulito e scevro da qualsiasi violenza, anche solo verbale; se credi ancora nella capacità delle persone di migliorare un pochinino questo mondo offrendo un sorriso a qualcuno che non hai mai visto, allora: che tu sia benvenuto nel Viola Club Barcellona.

Vivi la tua miglior esperienza calcistica con Viola Club BCN

Le nostre origini

L'orgoglio
di essere fiorentini

La nostra casa

L'amore per
Barcellona

INSIEME siamo più forti





PRESIDENTE

SEGRETARIO

Barcellona Viola

Vantaggi

Fra i fini della nostra associazione vi è anche quello di rendere più attiva la vita sociale e di promuovere occasioni di maggiore comunicazione sia fra i soci sia con il resto della cittadinanza, favorendo così le relazioni culturali. Per tale motivo la nostra associazione promuove e ricerca continuamente accordi e contatti con altre istituzioni ed imprese. Tra i vantaggi di essere socio c’è quindi anche la possibilità di ottenere sconti, o altri vantaggi, da locali e pubblici esercenti convenzionati.

Incontri in tv, insieme

Seguici su Facebook per sapere dove ci ritroviamo per vedere la nostra squadra del cuore.

Contattaci

Per qualsiasi informazione, scrivi a info@barcellonaviola.com